top of page

DISPOSIZIONI DELLA DIOCESI DI BRESCIA A SEGUITO DEL DPCM DELL'8 MARZO 2020

- Le veglie funebri con convocazione pubblica presso la casa dei defunti, nelle case del commiato e presso gli obitori sono sospese.

 

- Quando la salma è ricomposta il ministro ordinato si rechi presso il defunto per una benedizione e una preghiera.

 

- Il parroco avvisi per tempo la famiglia delle disposizioni attuali e se ne dia adeguata comunicazione negli annunci di morte predisposti onde evitare spiacevoli inconvenienti.

 

​Il feretro venga portato direttamente al cimitero dove si celebri il breve rito della sepoltura come previsto dal rituale delle Esequie senza la celebrazione della Messa.

 

- I cortei funebri a piedi verso il cimitero sono sospesi

 

- Anche durante la benedizione al cimitero, prima della sepoltura, si raccomandi agli eventuali presenti il rispetto delle distanze imposte dalla normativa.

 

- La Messa esequiale sarà concordata con la famiglia a tempo opportuno al termine dell’emergenza

IN PARTICOLARE, PER LE ESEQUIE DI AFFETTI DA COVID-19:

​E’ vietata dall’autorità sanitaria la visita della salma. Pertanto è sospesa oltre alla veglia funebre anche la benedizione del defunto.

 

- Il feretro venga portato direttamente al cimitero dove si celebri il breve rito della sepoltura come previsto dal rituale delle Esequie senza la celebrazione della Messa.

 

- Anche durante la benedizione al cimitero, prima della sepoltura, si raccomandi agli eventuali presenti il rispetto delle distanze imposte dalla normativa.

 

- La Messa esequiale sarà concordata con la famiglia a tempo opportuno al termine dell’emergenza, soprattutto tenuto conto del fatto che spesso i parenti stretti del defunto sono in regime di quarantena.

Scarica il testo completo del decreto della presidenza del consiglio dei ministri

images.jpeg

Scarica il testo completo delle disposizioni della diocesi di Brescia

images.jpeg

QUESTA SERA IL SANTO ROSARIO NON SARA' TRASMESSO

bottom of page